Si propone questo testo agli studenti perché, attraverso l’osservazione, l’apprendimento e la successiva verifica, mettano insieme le conoscenze che si ritiene corredo indispensabile per l’esercizio di un razionale approccio alle tematiche ambientali. Lavorando all’aria aperta s’impara a conoscere la natura, a rispettarla, a trarne insegnamenti e soddisfazioni. Quale attività migliore di altre può stimolare la curiosità se non l’osservazione diretta delle piante, finalizzata al loro riconoscimento ed alla scoperta del loro utilizzo? Il testo vuole essere un’agevole strumento per la ricerca naturalistica e di pedagogia sociale utile a far capire agli allevi che alla scuola dell’ambiente si apprende per la vita e per tutta la vita. Da una visita alle aiuole potrà nascere un progetto formativo. Lo studente neofita con la guida attenta e vigile dell’insegnante e di questa opera, viene portato a rilevare ed individuare gli elementi macroscopici del territorio. Se ciò sarà avvenuto con la dovuta attenzione, il docente avrà sicuramente stimolato la curiosità dello studente e la capacità di osservazione, avviandolo all’acquisizione di un metodo professionalmente utile.

Si tratta, in conclusione, di un libro che vuole presentarsi come autentico strumento di studio, a disposizione di docenti e allievi, aperto, con le parti da completare, ad arricchimenti, apporti e personalizzazioni legate all’utilizzazione nell’ambiente di riferimento della scuola elementare di Gallico marina ( R.C. ), ma comunque spendibili anche in altre situazioni.